DE | FR | IT

Lo chef d’élite Nenad Mlinarevic ha creato un menu speciale di 4 portate per «SamePlateDifferent» basato sulle creazioni degli artisti Pascal Möhlmann, Cécile Giovannini e Huber.Huber. Il connubio tra arte e gastronomia di ogni portata rappresenta una dichiarazione sulla sostenibilità, che diventa fruibile in un modo completamente nuovo e insolito.

Fine Dining by
Nenad Mlinarevic

Nenad Mlinarevic è uno degli chef svizzeri di maggior successo di una generazione moderna che reinterpreta completamente il concetto di «fine dining». «Chef dell’anno 2016» di GaultMillau con 18 punti e 2 stelle nella «Guida Michelin», ora è un imprenditore in campo gastronomico ad ampio raggio con il senso del buon gusto. Tutte le sue attività si basano sullo stesso principio: cucinare con prodotti d’eccellenza, nel modo più semplice e migliore possibile e, soprattutto, con passione. Nenad è un orgoglioso ambasciatore del marchio Miele dal 2017.

A Taste of Eternity

By Pascal Möhlmann

Una base fondamentale di un comportamento sostenibile è non limitarsi a pensare al presente, ma anche alle generazioni future. La quercia, che sopravvive a 30 generazioni di individui, simboleggia l’eternità ed esprime questo pensiero. Nel creare il piatto per «A Taste of Eternity», Nenad abbina ingredienti senza tempo come la patata svizzera di montagna o l’aglio con nuove scoperte culinarie come il «caviale di campo» vegetale.

Nenad

PATATE DI MONTAGNA_CAVIALE DI CAMPO_AGLIO FERMENTATO

«Per «A Taste of Eternity» sono stato ispirato dall’incontro tra passato e futuro. Per questa portata, ho deliberatamente abbinato ingredienti semplici e tradizionali come le patate di montagna ad altri più innovativi e complessi, come il caviale vegetale».

 

Land of Plenty

By Huber.Huber

Le formiche contribuiscono a far sì che il suolo della foresta sia particolarmente fertile e che diventi una «Land of Plenty», una terra dell’abbondanza che offre tanto di cui nutrirsi. Se vogliamo mangiare in modo più sostenibile, dobbiamo integrare nuovi alimenti nella nostra dieta. Si tratta di cose più sensate da un punto di vista ecologico rispetto alla fetta di carne quotidiana, come alghe, insetti o persino parti commestibili del suolo della foresta.

Nenad

FUNGHI_ACETOSELLA_TARTUFO_TERRA EDIBILE

«Per «Land of Plenty», ho cercato di imitare visivamente la diversità del suolo della foresta e di catturare i suoi sapori terrosi».

Tricked Carnivores

By Huber.Huber

Se vogliamo mangiare in modo più sostenibile, dobbiamo ridurre il nostro consumo di carne. Si tratta di un fatto ormai noto a tutti. Questo piatto intende ingannare la pianta carnivora come espressione inaspettata del nostro «desiderio di carne». Lo stesso avviene con il destinatario «carnivoro» della portata principale.

Nenad

HAMBURGER VEGETARIANO_VERDURE IN SALAMOIA_MAIONESE PICCANTE

«L’hamburger è uno dei piatti di carne più tipici, quasi un simbolo del nostro consumo di carne. Volevo fare una portata che fosse al 100% vegetale, dal pane alla maionese all’hamburger».

Honor thy Meal

By Cécile Giovannini

Il maiale abbinato alle perle commestibili rappresenta il proverbio «gettare perle ai porci». «Honor thy Meal», invece, significa apprezzare ciò che mangiamo: per gli ingredienti, le materie prime e la preparazione, ma anche per la produzione agricola. Ecco perché i prodotti biologici utilizzati per questo piatto provengono da piccoli produttori selezionati.

Nenad

TARTELETTE_OLIVELLO SPINOSO_YOGURT_CIOCCOLATO

«Con le tartelette di cioccolato decorate con perle colorate, l’apprezzamento inizia dalla coltivazione. L’olivello spinoso, per esempio, è accuratamente raccolto a mano da una coppia di anziani nella frazione di Trans».

Il menu sarà servito ogni sera alla “Neue Taverne” dal 25 ottobre al 6 novembre 2021. Le prenotazioni possono essere fatte direttamente tramite il sito web della “Neue Taverne”. Prenotazione